Per la formazione di tre anni Rinpoche ha chiesto agli studenti di concentrarsi su Shamatha, la calma mentale, associata allo sviluppo della compassione. Lungo questo cammino sarà indispensabile seguire i ritiri organizzati da Rinpoche.

Rinpoche richiede che oltre a fare i ritiri Shamatha con lui, dobbiamo praticare quotidianamente 2 ore di meditazione il primo anno, 3 ore di meditazione nek secondo anno e 4 ore di meditazione nel terzo anno. Abbiamo progettato un foglio per seguire la progressione giornaliera sulle 9 tappe di Shamatha, che sarà suddivisa in 3 tappe all’anno (ma sarà possibile progredire su di un periodo maggiore, secondo il vostro ritmo).

Inoltre, pratiche specifiche di Tara, di Phowa o del Buddha della Medicina saranno definite con Rinpoche in funzione dei vostri antecedenti e della vostra situazione presente. Ad esempio se siete dei terapeuti, potrà essere benefico concentrarvi sulla pratica del Buddha della Medicina. Per determinare le vostre necessità, prevederemo dei colloqui con il team di Menla Thodol Ling e dei colloqui con Rinpoche in gruppo o individualmente. Questi colloqui saranno organizzati durante i ritiri per permettere ad ognuno di progredire secondo un cammino personalizzato e adattato.

Se in questo momento le condizioni non sono riunite per far sì che voi possiate impegnarvi nella formazione su 3 anni, vi sarà comunque di gran beneficio partecipare puntualmente agli incontri. Gli insegnamenti di Rinpoche sono universali e sono indirizzati a tutti, non è necessario quindi essere buddisti per seguire tali insegnamenti. La parola budista che in tibetano è “nangpa”, significa letteralmente “essere all’interno”. Per chi è impegnato in una ricerca di saggezza e di approfondimento interiore, Rinpoche apporterà degli elementi preziosi di riflessione e di approfondimento non religioso permettendo di avanzare verso la propria strada.

Saremo felici di accogliervi.